Minitools Coating

Utensili a Barretta



Affiliamo barrette in acciaio super-rapido e in metallo duro nelle diverse sezioni impiegate per il taglio di coppie coniche spiroidali con tecnologia Gleason oppure Oerlikon.

Costruiamo profili di taglio secondo i summary forniti dal Cliente. Possiamo realizzare uno stesso profilo attivo con affilatura su due oppure su tre facce:

  • il profilo realizzato sulle tre facce è idoneo ad essere sempre perfettamente rigenerato dalle riaffilature e sfrutta al meglio l’applicazione del rivestimento; può essere realizzato su barrette di sezione rettangolare costruttivamente più semplici.
  • Lo stesso profilo, realizzato su due facce, permette successive riaffilature conservando il rivestimento sul petto di taglio. Viene realizzato su barrette di costruzione più complessa, con un angolo di taglio precostruito.

 

In collaborazione con il Cliente possiamo sviluppare ottimizzazioni delle geometrie di taglio degli utensili e, quando sia necessaria una migliore evacuazione del truciolo, realizzare affilature con doppia spoglia.

Disponiamo di un evolventimetro tridimensionale con il quale possiamo certificare la corrispondenza tra i dati del summary e il profilo della barretta. Questo ci permette di realizzare le BARRETTE MASTER.

Le affilature sono realizzate utilizzando le migliori tecnologie disponibili: macchine termostatate, con tastatori di precisione che comunque controllano le derive termiche e l’usura delle mole.

Al fine di evitare surriscaldamenti e bruciature del materiale durante la rettifica, vengono impiegate mole specifiche per i cicli di sgrossatura e di finitura.

Dopo la profilatura le barrette vanno al nostro reparto rivestimenti, dove vengono ricoperte in funzione della loro applicazione con tre differenti rivestimenti.

Su barrette in acciaio proponiamo uno speciale TiN per le lavorazioni tradizionali e il COMPOSAL per le lavorazioni dove è necessaria maggiore produttività. Su barrette in metallo duro  impiegate in lavorazioni di dentatura con macchine CNC ad alta velocità,  anche a secco, proponiamo il nostro rivestimento SILICUT. Dopo il rivestimento vengono controllate l’adesione e lo spessore degli strati riportati.

Grazie al nostro importante parco macchine siamo in grado di collaborare con il Cliente in tempo reale, proponendoci come partner affidabile per l’esecuzione di affilature e rivestimenti nel giro di pochi giorni.