Minitools Coating

ALTICROME - Nitruro di Alluminio Titanio Cromo



CARATTERISTICHE

Rivestimento nanostrutturato, molto resistente all’abrasione e alla corrosione, con elevata resistenza ad alte temperature di esercizio e ottime proprietà antiadesive.
Grazie alla sua particolare struttura si presta anche ad essere facilmente lucidato (trattamento PLUS) permettendo di ottenere una superficie particolarmente liscia e scorrevole.

 

IMPIEGHI

ALTICROME è stato sviluppato appositamente per l’applicazione a stampi e componenti per la pressofusione di alluminio a zama, dove si affrontano elevate temperature di esercizio e fenomeni di usura per abrasione e corrosione. Il suo basso coefficiente d’attrito e le proprietà distaccanti permettono un migliore scorrimento della colata e una riduzione dei fenomeni di metallizazione, migliorando la qualità e favorendo l’estrazione degli stampati.
La manutenzione degli stampi viene drasticamente ridotta.

 

ALTICROME viene impiegato con ottimi risultati su creatori e coltelli stozzatori in HSS per la dentatura di ingranaggi, dove le sue caratteristiche permettono una ottimale evacuazione del truciolo anche a elevate velocità di taglio.
La possibilità di eseguire sistematicamente decoating, riaffilatura e nuovo rivestimento permette prestazioni particolarmente ripetitive e affidabili. Aspetto questo molto rilevante per le produzioni di serie.

 

ALTICROME è idoneo all’applicazione su stampi per tranciatura e formatura di materiali ferrosi anche alto-legati e di acciai inossidabili, su punzoni e matrici di coniatura e piegatura.

 

Nello stampaggio di materie plastiche caricate con fibre di vetro o carbonio viene impiegato in funzione dell’ottima combinazione di durezza, scorrevolezza e resistenza alla corrosione.

 

 

COLORE DUREZZA MODULO ELASTICO E TEMP. DI OSSIDAZIONE COEFF. DI ATTRITO 100Cr6 TEMP. DI DEPOSIZIONE SPESSORE TIPICO
Grigio 3400 ± 50 HV 390 ± 10 GPa 1100°C 0,35 480°C 0,5-5µm