Minitools Coating

ComposAl - Nitruro di Alluminio Titanio



CARATTERISTICHE

ComposAL è un rivestimento strutturato in gruppi di nanolayers, ciascuno progettato con specifiche caratteristiche che si combinano in maniera sinergica.

Lo strato prodotto risulta essere al contempo molto duro e molto tenace, con caratteristiche invariate fino ad alta temperatura.

 

La rivoluzionaria tecnologia di deposizione impiegata (LARC– Lateral Rotating Arc Cathods) permette di ottenere il coating con un’ottima finitura superficiale, limitando al massimo il fenomeno di precipitazione di particelle di materiale non reagito, droplets, rendendo superfluo l’impiego di costosi top-layer autolubrificanti.

 

IMPIEGHI

L’esperienza maturata da miniToolsCoating nel campo dei rivestimenti PVD applicati ad utensili per ingranaggi e il contemporaneo sviluppo della nanotecnologia impiegata per la produzione dei coating più innovativi, ci hanno portato a realizzare un rivestimento specifico per l’applicazione su utensili creatori e stozzatori.

 

ComposAL è un rivestimento con prestazioni eccezionali che può essere impiegato con successo sia nelle lavorazioni tradizionali realizzate su macchine meccaniche, sia nelle lavorazioni ad alta velocità (HSC) o a secco, con forte sviluppo di calore.

 

 

COLORE DUREZZA MODULO ELASTICO E TEMP. DI OSSIDAZIONE COEFF. DI ATTRITO 100Cr6 TEMP. DI DEPOSIZIONE SPESSORE TIPICO
Viola scuro 3200 ± 50 HV 380 ± 10 GPa 900°C 0,60 450°C 2-6 µm