Minitools Coating

CROMVIC - Carbo Nitruro di Cromo



CARATTERISTICHE

Fa parte della famiglia dei rivestimenti DLC (Diamond Like Carbon).

E’ realizzato con tecnologia ad arco elettrico ed è composto da un layer di adesione di Nitruro di Cromo e da uno strato di Carbonio amorfo.

Le caratteristiche principali di questo rivestimento sono il basso coefficiente di attrito e l’elevata inerzia chimica, combinate a buoni valori di durezza e ottima adesione ai substrati.

Viene realizzato alla temperatura di 250°C, questo ne amplia molto campo di applicabilità.

 

IMPIEGHI

Viene utilizzato frequentemente per rivestire organi meccanici di vario tipo, come ad esempio  estrattori per stampi, carrelli e centraggi di stampi, alberi a camme e cunei, valvole e altro, dove la riduzione dell’attrito è fondamentale.

Viene impiegato nello stampaggio delle materie plastiche, anche caricati fibre e in assenza di distaccanti.

Nel trancio e formatura di leghe leggere e in generale di materiali pastosi.

Una applicazione particolarmente efficacie è quella ai trancia bave dei componenti pressofusi, dove l’elevata inerzia chimica di questo rivestimento e il suo potere antiadesivo, permettono alle attrezzature trancia-bave di lavorare in condizioni ottimali.  L’applicazione del CROMVIC previene infatti i dannosi fenomeni di corrosione e di incollaggio del materiale tranciato; gli utensili e le attrezzature hanno una maggiore durata e una migliore affidabilità. Le manutenzioni vengono drasticamente ridotte.

COLORE DUREZZA MODULO ELASTICO E TEMP. DI OSSIDAZIONE COEFF. DI ATTRITO 100Cr6 TEMP. DI DEPOSIZIONE SPESSORE TIPICO
Grigio/nero 2000 ± 50 HV 320 ± 20 GPa 400°C 0,15 250°C 1-3µm