Minitools Coating

SILICUT - Nitruro di Alluminio Titanio Silicio



CARATTERISTICHE

SILICUT è un rivestimento nanostrutturato, ottenuto per inglobamento di nanocristalli di nitruri di Titanio ed Alluminio in una matrice di nitruro di Silicio.

La matrice forma un sottilissimo film attorno ai nanocristalli di AlTiN, funge da interfaccia forte e dona al layer una struttura tipica dei materiali compositi.

L’elevata percentuale di Alluminio presente nello strato permette la formazione di una barriera termica efficacie fino ad oltre 1100°C.

Il Silicio, presente in percentuali differenziate nello strato, comporta la formazione di un rivestimento ceramico con elevata durezza, basso coefficiente di attrito ad altissima resistenza all’usura abrasiva.

 

IMPIEGHI

SILICUT è stato sviluppato per l’applicazione a frese in metallo duro per la lavorazione di materiali con durezza fino a 64 HRC, impiegate in condizioni di taglio ad alta velocità, con lubrificazione minimale oppure a secco.

Viene impiegato con successo nel rivestimento di creatori in metallo duro, anche per lavorazione skyving di acciaio sinterizzato, temperato a 64 HRC.

Ottimi risultati sono ottenuti nell'applicazione alle barrette in metallo duro tipo Oerlikon FS, Arcon, Twin Blade e Spiron, impiegate nel taglio a secco degli ingranaggi conici spiroidali, ma anche nelle stesse tipologie di utensili in HSS.

La continua ottimizzazione di questo rivestimento porta risultati eccezzionali anche in lavorazioni ad asportazione di truciolo più tradizionali, come ad esempio la dentatura di ingranaggi conici a denti diritti con lame tipo Coniflex.

 

COLORE DUREZZA MODULO ELASTICO E TEMP. DI OSSIDAZIONE COEFF. DI ATTRITO 100Cr6 TEMP. DI DEPOSIZIONE SPESSORE TIPICO
Viola 3200 ± 50 HV 490 ± 10 GPa >1100°C 0,40 480°C 0,5-2 µm