Tools coating

Nell'ambito del rivestimento degli utensili per asportazione a truciolo, abbiamo sviluppato una serie completa di rivestimenti per soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti.

A partire dai più tradizionali rivestimenti TiN e TiCN, realizzati sempre con cariche dedicate alle applicazioni, idonei al rivestimenti di utensili in HSS per la meccanica generale quali ad esempio punte e svasatori, Minitools propone Altin Nano, rivestimento nanostrutturato con una elevata percentuale di alluminio che gli conferisce particolare resistenza a temperature elevate che si sviluppano nelle operazioni di fresatura e foratura con utensili in metallo duro.

Per le lavorazioni di fresatura di acciai per stampi con durezze fino a 48/50 HRC, la nostra proposta è il Silicut, grazie alla presenza del silicio in maniera calibrata nella sua formulazione.

Nei casi delle lavorazioni di acciai di durezza ancora più elevata o di materiali speciali altolegati quali Inconel e acciai inossidabili, il rivistemento Silicrome è la soluzione ideale in quanto il cromo conferisce speciali caratteristiche a questo rivestimento multisatrato dallo spessore ridotto.

Halcrome rappresenta una delle proposte tecologicamente più avanzate della miniTools Coating grazie alla tecnologia AAI (Arco ad Alta Ionizzazione). E' un nitruro di alluminio e cromo che si abbina ottimamente ad una ampia gamma di lavorazioni per asportazione truciolo.

Helios è il rivestimento specifico per la lavorazioni meccaniche di asportazione truciolo del rame e delle sue leghe, quali ad esempio ottone e bronzo.