Affilatura Creatori

Affiliamo utensili creatori, in acciaio e metallo duro, coltelli stozzatori a disco o campana e a codolo, con dentatura diritta e oppure elicoidale.



I creatori sono affilati nel rispetto della classe di precisione con cui sono stati costruiti; siamo in grado di rispettare anche le tolleranze più restrittive dettate dalla classe AAA.

La precisione geometrica delle affilature è garantita da controlli con un evolventimentro; su richiesta viene fornito al Cliente un certificato di affilatura.

Una particolare cura viere riposta nell’ottenere una rugosità con Ra<0,3μm e nell’evitare surriscaldamenti o bruciature del materiale. Questo anche grazie all’impiego di mole in CBN, o diamantate nel caso del metallo duro.

Le affilature sono eseguite da operatori specializzati, con l’impiego di moderne macchine a controllo numerico e con attenzione ad asportare solamente tutta l’usura. Questo per offrire la massima ripetibilità delle prestazioni con il minimo consumo degli utensili.


Prima dell’affilatura può essere eseguito il DECOATING, cioè l’eliminazione del vecchio rivestimento; questo è sempre previsto nel caso di utensili in acciaio, dove in funzione del tipo di rivestimento da eliminare vengono impiegati diversi procedimenti chimici, non aggressivi per il substrato, mentre per gli utensili in metallo duro il DECOATING è possibile ad eccezione dei rivestimenti a base di Cromo, quali ad esempio ALTICROME e GearCut.

Per rigenerazione dei creatori in metallo duro proponiamo quindi due diversi procedimenti: con oppure senza DECOATING chimico. Se la richiesta del Cliente è di un rivestimento con Cromo, GearCut o ALTICROME per esempio, vengono eseguite affilatura e rivestimento fino a tre volte consecutive, poi l’utensile deve essere inviato al costruttore per la necessaria riprofilatura, che ripristina le superfici e le geometrie a nuovo; il creatore quindi può essere nuovamente rivestito, poi affilato e rivestito per altre tre volte consecutive.

Scarica la Brochure